lnfodati spa nasce da un’idea imprenditoriale nel 1989, cresce e si sviluppa grazie ad alleanze con Esqogito, Edigest, Gruppo Filippi, oltre che alla inclusione di realtà attive nella comunicazione pubblicitaria e marketing. L‘azienda, che vanta 30 anni di esperienza nel settore deII’Information Technology, garantisce qualità, competenza e conoscenza nell’implementazione di ERP, Business Intelligence, CRM, Cloud, E-commerce, Analisi Predittiva e Big Data oltre che nella proposizione di servizi pubblicitari e di marketing. lnfodati è composta da un team di professionisti con competenze trasversali per l’analisi, lo sviluppo e il supporto all’impresa, attraverso una visione olistica che integra processi, procedure e tecnologia per una crescita sostenibile della struttura aziendale. Il gruppo di Iavoro ha divisioni specifiche dedicate agli ERP, alla Business Intelligence e alla gestione delle infrastrutture Hardware oltre che allo sviluppo di servizi pubblicitari e di marketing.
I prodotti, selezionati dal gruppo, soddisfano la vasta gamma di bisogni dei clienti immersi nella complessità di un mercato che chiede consapevolezza, velocità e resilienza.
Dalla convinzione che sia possibile migliorare significativamente i processi di erogazione del servizio al Cliente, ottenendo anche un’ottimizzazione dell’efficienza della struttura, è nata l’esigenza di improntare un Sistema di Gestione per la Qualità cui obiettivi sono:

  • Garantire il rispetto dei requisiti definiti dal Cliente, monitorandone periodicamente la soddisfazione ed ogni eventuale richiamo o segnalazione, i quali dovranno essere prontamente accolti ed analizzati al fine di individuarne le cause e possibili azioni correttive;
  • Tendere al miglioramento continuo, accertandosi dello stato di bontà del Sistema e dell‘azienda stessa, attraverso attività di monitoraggio, valutazione costante e analisi delle prestazioni dei processi;
  • Promuovere il cosiddetto pensiero basato sul rischio (risk based thinking), vale a dire la capacità di analizzare il proprio contesto, identificando quei fattori, siano essi interni od esterni, che hanno la capacità di recare danno a lnfodati Spa e alle sue parti interessate o di promuoverne la crescita;
  • Fornire a tutto il personale le informazioni necessarie affinché operi coerentemente con tale Politica ed abbia le risorse e la formazione necessaria per conseguire questo obiettivo generale;
  • Considerare la salvaguardia dell‘ambiente, la salute e la sicurezza nel luogo di Iavoro come aspetti basilari della propria attività, in ciascun settore aziendale;
  • Consultare e far partecipare ciascun lavoratore di lnfodati spa alla gestione dell’organizzazione per quanto di competenza, allo scopo di permettere a chiunque di apportare il proprio significativo contributo all’evoluzione dell‘organizzazione e del sistema.

La Direzione della lnfodati spa è convinta che sia fondamentale:

  • L’impegno al rispetto delle leggi e delle norme applicabili in materia ambientale e di sicurezza e salute sul Iavoro;
  • L’impegno al coinvolgimento delle funzioni responsabili, anche attraverso la definizione e la diffusione degli obiettivi di sviluppo e dei relativi piani di attuazione;
  • L’impegno alla formazione e all’addestramento del personale, per creare e sviluppare la sensibilità alle situazioni non conformi o di emergenza;
  • L’impegno alla formazione e aII’addestramento del personale, per creare e sviluppare la sensibilità ai rischi /pericoli ambientali;
  • La lotta contro l’inquinamento e l’impegno nella salvaguardia dell’ambiente;
  • Assicurare la corretta applicazione delle tecnologie utilizzate, e, ove possibile, perseguire il miglioramento di tali tecnologie o l’adozione di tecnologie più avanzate dal punto di vista ambientale;
  • Includere approfondite valutazioni in materia di ambiente nelle decisioni riguardanti i futuri sviluppi;
  • Assicurare la corretta applicazione delle tecnologie utilizzate, e, ove possibile, perseguire il miglioramento di tali tecnologie o l’adozione di tecnologie più avanzate dal punto di vista della qualità;
  • Verificare periodicamente le competenze del proprio personale e delle attrezzature, al fine di garantire al Cliente e alle parti interessate la piena capacità di rispettare i requisiti espliciti ed impliciti;
  • L’impegno al miglioramento continuo del Sistema di Gestione secondo i requisiti della norma ISO 9001:2015.

Il raggiungimento di tali obiettivi viene misurato da indici di natura prevalentemente quantitativa nonché dall’analisi delle situazioni non conformi, dei reclami e delle segnalazioni.
Il Responsabile del Sistema di Gestione ha l’autorità di stabilire, pianificare e coordinare il programma di miglioramento aziendale, di eseguire le necessarie verifiche sulla sua applicazione e conformità, di contribuire alla formazione del personale in questo ambito nonché di predisporre le necessarie azioni correttive al Sistema stesso.
È precisa convinzione che il perseguimento di tale politica porti vantaggi concreti aIl’Organizzazione, ai Clienti e alle parti interessate, in misura tale da comportare il soddisfacimento generale.
È responsabilità della Direzione promuovere almeno una volta all‘anno un Riesame del Sistema, attraverso indicatori atti a valutare, misurare e controllare gli obiettivi prefissati.
La presente politica è resa disponibile a tutte le parti interessate sia interne che esterne ed è soggetta a revisioni periodiche e aggiornamenti in sede di Riesame della Direzione al fine di garantire l’adeguatezza e I’efficacia di quanto in essa riportato.
È evidente pertanto che il presente documento è rivisto per recepire i cambiamenti di tipo legislativo, le aspettative sociali e delle parti interessate, le variazioni del contesto, i cambiamenti organizzativi, di processo e di prodotti.
È obiettivo concreto della direzione divulgare e far comprendere a tutte le parti interessate la presente Politica.