Analisi Acquisti

Analisi Vendite e CRM

Crediti e CashFlow

Ecofin

Magazzino e Cross Analysis

Il Modulo Analisi Acquisti di Qlik ha come obiettivo supportare l’azienda nella fase di approvvigionamento di prodotti per il business. Perchè l’acquisto, di materie prime da lavorare o di prodotti finiti da commercializzare, rappresenta da sempre un elemento centrale per l’impresa. Dal punto di vista economico-finanziario, ma anche strategico.

 Analizzare le forniture e i fornitori ritorna informazioni preziose rispetto:

  • l’andamento dei costi
  • la competitività dei prodotti
  • i tempi di consegna
  • le non conformità.

Il dato analizzato singolarmente non sempre ritorna un significato preciso. L’analisi, per essere completemente efficace, ha bisogno della comparazione delle informazioni.

Poter confrontare l’andamento dei prezzi di prodotto in base ai prodotti, ai fornitori, al tempo di approvvigionamento o alla zona geografica, ritorna precise indicazioni all’impresa.

Analizzare il comportamento dei fornitori in base alla disponibilità, alla velocità e soprattutto all’affidabilità, rende manifesta la solidità della relazione commerciale, come alleanza che va oltre l’economia.

Ultimo, ma non per importanza, avere informazioni in tempo reale rispetto le opportunità di fornitura che si chiudono e quelle che possono essere ampliate con soggetti alternativi, garantisce la continuità produttiva e/o commerciale anche in situazioni di straordinarietà.

Il modello analizza tre tipologie di documenti (ordini, spedizioni, fatture) e considera le dimensioni principali: fornitori, articoli e i loro attributi.

Multilingua,  le lingue gestite sono l’italiano, l’inglese, il tedesco, il francese e lo spagnolo, attraverso  fogli excel.

Multicompany, gestisce più aziende.

Multidataentry, al modello possono essere collegate più fonti dati contemporanee, compresi file tabellari (excel, csv, txt) per integrare i dati gestionali con le gestioni manuali (budget, rettifiche extracontabili, scritture temporanee, etc.).

Che analisi si possono fare?

Pareto

Ritorna l’ABC dei fornitori per periodo, per articolo, per tipologia di acquisto, per zona e per tutte dimensioni implementate nell’ERP gestionale.

Lo stesso principio è applicabile agli articoli, con le tipologie e le caratteristiche ad esso collegate.

Confronto 

Visualizza il delta tra il prezzo medio proposto dai fornitori e il prezzo atteso mese per mese. È possibile avere il trend dei prezzi di prodotto da fornitori diversi e le differenze di prezzo tra l’atteso e l’effettivo per tipologia di acquisto, per zone di provenienza. Con valori raggruppati in termini di volume, di incidenza percentuale rispetto il valore acquistato.

L’analisi confronto, attraverso l’incrocio fornitore/ordine, rende visibili le date di consegna previste, quantità e valori evasi e da evadere. Il dettaglio degli ordini è raggiungibile con una navigazione che dall’insieme raggiunge il dettaglio.

Dispersione 

Permette la valutazione dell’andamento per fornitore, con confronto per periodi, quantità, importi, sconti medi, numeri di prodotti e di ordini e livelli di servizio.

Affidabilità 

Attraverso grafici o tabelle vengono rappresentate le righe d’ordine con i dati di performance di consegna che segnalano la puntualità o il ritardo del fornitore. L’indicatore di affidafilità diventa un filtro importante per la selezione grafica dei fornitori con caratteristiche simili, con relativi dati di dettaglio.

Disponibilità 

Verifica i tempi di risposta del fornitore. L’analisi può essere fatta per singolo articolo o per gruppi di articoli. Gli indicatori possono essere raggruppati in una Dashboard Direzionale che permette di rilevare con estrema agilità e velocità, punti di forza e criticità del business. Sono punti di partenza per le analisi, sostenuti dal paradigma di navigabilità del dato dei prodotti Qlik. Dal macro al micro, l’informazione del business a portata di mouse.

Il Modulo Acquisti Qlik per l’azienda è un supporto strategico per l’analisi, la pianificazione e la realizzazione di un approvvigionamento di prodotti per il business che porti valore. È una soluzione dinamica, parte integrante di un’ampia offerta di moduli Qlik, a supporto dell’impresa.

INTEGRABILE CON

Soluzioni
Ad Hoc

INTEGRABILE CON

Soluzioni
Infinity

INTEGRABILE CON

Qlik Connector

INTEGRABILE CON

Modulo Acquisti

INTEGRABILE CON

Servizi
Infrastrutture