Analisi Acquisti

Analisi Vendite e CRM

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Magazzino e Cross Analysis

Il Modulo Analisi Vendite e CRM di Qlik è uno strumento che consente il controllo delle performance dell’azienda, nel delicato e strategico settore qual è la vendita. Supporta l’analisi e la relizzazione di azioni migliorative e correttive, in un tempo e in uno spazio in cui la resilienza d’impresa è un valore determinante per il mantenimento del business.

Il monitoraggio e la sorveglianza di indicatori come l’andamento delle vendite e dei margini, per prodotto, per cliente, per agente, per punto vendita o per le categorie e i raggruppamenti gestiti dagli ERP, sono informazioni necessarie per la gestione efficiente d’impresa.

Il Modulo Analisi Vendite e CRM intercetta:

  • la fedeltà del cliente, per premiarlo o per intervenire prima di un’uscita definitiva
  • gli scostamenti tra i desiderata del budget e i risultati effettivi
  • i fattore che interferiscono o alimentano il margine
  • le performance degli agenti
  • i prodotti strategici per l’acquisizione di nuovi clienti
  • le nuove possibilità di vendita per i clienti consolidati.

Le soluzioni QlikView® e QlikSense® per l’analisi vendite, integrate da Infodati, danno alla Direzione Commerciale visibilità immediata rispetto la pipeline, l’andamento delle vendite in termini assoluti e rispetto al budget stimato.

La verifica dei prezzi applicati e dei margini di prodotto delle campagne promozionali è indispensabile nella strategia di vendita. Per questo il Modulo Analisi Vendite ha uno spazio riservato al monitoraggio delle campagne marketing.

Per trarre profitto, da un mercato in continuo movimento, è necessario mettersi in ascolto, osservando le propensioni d’acquisto. Questo compito spetta agli agenti che, attraverso strumenti adeguati, devono essere in grado di valutare la composizione della clientela in base ai dati demografici, alle cronologie e alle strategie d’acquisto degli acquirenti.

 

Il Modulo Analisi Vendite e CRM di Qlik permette:

  • l’esplorazione e l’analisi dei dati di vendita, per intercettare nuove opportunità come contatti o ricavi d’impresa
  • evidenziare nuove opportunità di up-sell e cross-sell
  • modulare strategie di vendita che allineino il target della clientela rispetto ai criteri di vendita
  • avere informazioni in tempo reale su dispositivi mobile.

È strutturato su 4 tipologie di documenti (ordini, spedizioni, fatture e budget) e considera le principali dimensioni (clienti, articoli e loro attributi).

Le pagine nel modello sono :

  • Dashboard
  • Trend a valore
  • Trend a quantità
  • Analisi per dimensione
  • Pareto fatturato
  • Pareto spedizioni
  • Pareto ordini
  • Marginalità
  • Budget
  • Analisi geografiche
  • Affidabilità consegne
  • Stato clienti
  • Trend dettagli
  • Previsioni
  • Dettagli
  • Settaggi

Accrescere il valore del tuo CRM

La gestione del cliente, in molte aziende, è sostenuta da uno strumento innovativo e determinante: il CRM (Customer Relationship Management). Raccogliere e mantenere aggiornata la storia di un cliente aumenta il valore della relazione commerciale. Nel Modulo Analisi Vendite e CRM è inserita una sezione dedicata all’analisi dei dati residenti nel CRM, per trasformare i numeri e le date in significative informazioni. Attraverso connettori specifici è possibile inserire applicazioni di raccolta dati QlikView® e QlikSense® nell’interfaccia utente del CRM.

 

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