Ingenet Plus

SPOT

La produzione su commessa nel settore industriale, per rispondere al requisito fondamentale dell’efficienza, ha bisogno di soluzioni che integrino tra di loro i processi aziendali.

Dai preventivi alla progettazione, dalla schedulazione allo Stato Avanzamento Lavori (SAL), dal controllo costi alla marginalità, tutto deve essere coordinato per una gestione ottimale delle fasi di lavoro: 

  • preventivazione
  • progettazione
  • gestione contratto di vendita
  • pianificazione e produzione risorse
  • approvvigionamento
  • rilevazione tempi
  • consuntivazione e controllo
  • assistenza e manutenzioni
  • amministrazione e finanza.

Vanno gestite in modo agile e ottimizzato con un’interfaccia semplice e intuitiva.

Alla complessità del processo si aggiunge l’esigenza di gestione simultanea di più commesse. Possibile solo attraverso l’interdipendenza tra le risorse coinvolte e l’equilibrio efficace tra la pianificazione giornaliera delle attività e la pianificazione strategica a medio e lungo termine.

Produzione su Commessa di Infodati é un prodotto personalizzabile e integrato con Ad Hoc Revolution di Zucchetti.

È destinato, per lo più, ad aziende del settore manufatturiero che gestiscono progetti e prodotti su specifiche del cliente.

Processi e procedure

  • Definizione del preventivo tramite un modello o un configuratore di prodotto;
  • possibilità di monitorare in qualsiasi momento, in tempo reale, l’andamento della commessa in termini di stato di avanzamento, di percentuali di completamento, di stime a finire e di marginalità della commessa;
  • gestione gerarchica della commessa. Dal contratto di fornitura a tutte le fasi del processo, dall’offerta al post vendita;
  • gestione delle diverse tipologie di commesse: commesse e sottocommesse cliente, commesse “generiche”, commesse interne;
  • anagrafica delle risorse di progetto (risorse uomo, qualifiche, risorse macchina), con singoli calendari;
  • scadenziari e flussi finanziari per azienda, per contratto, per commessa, per sottocommessa;
  • confronto tra costi e ricavi in avanzamento: preventivi, pianificati e consuntivi;
  • determinazione della stima a finire (confronto tra preventivo e consuntivo), in termini economici e di consegna;
  • gestione allegati da spedire e/o ricevere dal fornitore (disegni, certificati, etc.), collegati all’ordine di acquisto.

La produzione su commessa nel settore industriale educa l’impresa a una visione olistica dei settori e delle tematiche aziendali.

Vendita e Pianificazione

PREVENTIVAZIONE E PROGETTAZIONE

  • Archiviazione documenti collegati al preventivo;
  • versioni, revisioni e varianti del preventivo;
  • stato del preventivo (emesso, rifiutato, approvato, ecc.);
  • gestione dello stato del preventivo;
  • integrazione con i più diffusi CAD e PDM;
  • gestione delle richieste di offerta e/o di acquisto (RDA).

GESTIONE CONTRATTO DI VENDITA

  • Specifica dei dettagli di fornitura, dei vincoli economici, temporali, tecnici e, tramite template, della struttura gerarchica della commessa e la WBS dell’intero progetto;
  • struttura gerarchica della configurazione del contratto;
  • piani di fatturazione ad eventi (anticipo, sal, fatturazione, rata, extra) e conseguente creazione di proposte di fatturazione a maturazione dell’evento;
  • gestione automatica delle revisioni di contratto;
  • gestione dello scadenziario, dei flussi finanziari da contratto e esportazione automatica della WBS.

PIANIFICAZIONE PRODUZIONE E RISORSE

  • Definizione delle attività critiche di progetto (Milestone) e delle priorità di progetto;
  • WBS e GANTT;
  • completa integrazione tra la pianificazione dei materiali e la programmazione delle risorse;
  • gestione Stato Avanzamento Lavori (SAL) di progetto: analisi dei tempi preventivi, previsti e consuntivi di progetto, stime a finire e al completamento.

Approvvigionamenti e Consuntivazioni

APPROVVIGIONAMENTI

  • Analisi scalare dei legami per commessa, con possibilità di filtro livello per livello;
  • analisi copertura per commessa;
  • allocazione su commessa in base alle proprie esigenze, con scelta se lavorare per data o per priorità. Possibilità di assegnare le priorità per commessa e/o per tipologia di documento (ordine cliente, ordine di ricambio, missione di spedizione o di produzione, ordine produzione stampa, ecc.);
  • accantonamento dei materiali per gli articoli pianificati e calcolo delle giacenze per commessa;
  • analisi prelevabilità per commessa, sottocommessa, riga d’ordine;
  • analisi mancanti per commessa, sottocommessa, riga ordine e solleciti a fornitori, terzisti e reparti;
  • cruscotto multifunzionale per il controllo di tutti gli aspetti legati alla pianificazione e all’avanzamento della commessa.

CONSUNTIVAZIONE E CONTROLLO

  • Integrazione tra la pianificazione e la consuntivazione di commessa ai fini produttivi, con predisposizione di bilanci periodici di commessa;
  • valorizzazione puntuale dei costi pianificati e consuntivati;
  • analisi scheda costo in avanzamento con relative stime a finire e stime al completamento;
  • scheda costo commessa, singola macchina con analisi scostamenti preventivo, pianificato, consuntivo (ore, materiali, servizi, spese trasferta, oneri commerciali e finanziari);
  • completa navigabilità sul dato, fino al massimo dettaglio, con report e indici di sintesi e di stato avanzamento commessa.

AMMINISTRAZIONE E FINANZA

  • Gestione della commessa in tutte le transazioni contabili e finanziarie, con il monitoraggio preventivo e consuntivo delle commesse anche dal punto di vista contabile.
  • Bilanci di stato di avanzamento in tempo reale, con evidenza anche di costi non ancora contabilizzati;
  • Gestione degli scadenziari e dei flussi finanziari per azienda, contratto, commessa e sottocommessa.

INTEGRABILE CON

Soluzioni
Ad Hoc

Desideri contattarci?