Analisi Predittiva

IoT Analytics

Applicazioni

Banche e Servizi Finanziari

Il mondo della finanza, con gli ingenti investimenti di denaro, utilizza da tempo l’analisi predittiva per prevedere e ridurre al minimo le frodi, misurando il rischio di credito, per fidelizzare i clienti e indirizzarli verso soluzioni con maggiore redditività.

Retail

Lo studio del comportamento umano ritorna valori spesso inaspettati. Con l’analisi predittiva si possono costruire modelli di acquisto cross su più prodotti. Lo studio della ricorsività dei comportamenti permette di conoscere, a fronte di un prodotto, quale sarà il prodotto “altro” acquistato in contemporanea. Con questo strumento il mondo del retail è in grado di costruire campagne di sconto efficaci, valutando l’efficacia delle promozioni nei prodotti scelti, ma anche in quelli collegati.

Manifatturiero

Nel settore manifatturiero intercettare preventivamente riduzioni o fermi di produzione, ottimizzare la gestione dei ricambi e del personale in servizio corrisponde a un valore economico significativo. L’analisi predittiva applicata ai dati delle componenti meccaniche, in termini di usura, di rottura o di semplice vibrazione, ritorna informazioni preziose per la strategia aziendale. Poter anticipare la rottura di un componente del sistema produttivo, prima che avvenga, riduce al minimo i costi imprevisti e molto onerosi del fermo fabbrica. Tutto questo è reso possibile dall’analisi di dati micro che producono risultati macro.

    Marketing

    Nel marketing le analisi predittive determinano le risposte o le azioni dei clienti, consentono una promozione mirata che utilizza logiche di cross-selling. Supportano le aziende nella fidelizzazione del cliente e nello sviluppo di mercati ad alto valore aggiunto. Rispondono a domande come:

    • quali clienti sceglieranno il mio prodotto?
    • come sarà l’andamento delle vendite e del fatturato?
    • con quali strumenti possono intercettare nuovi prospect e clienti consolidati?
    • quali offerte sono più efficaci?
    • quali clienti perderò?
    • come posso migliorare i miei prodotti o crearne di nuovi (con che caratteristiche?) per ampliare il mio mercato o aprirne di nuovi?

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