Analisi Predittiva

IoT Analytics

Applicazioni

L’analisi predittiva è un paradigma che mette insieme tecniche di apprendimento automatico, di estrazione di grandi quantità di dati (data mining) e di modellazione predittiva per studiare e analizzare eventi, dal passato al presente, per strutturare predizioni sul futuro.

I modelli predittivi analizzano dati storici per produrre gli schemi di eventi che si ripetono, per valutare rischi e opportunità collegati a condizioni particolari, per prendere decisioni con percentuali di successo elevate. La probabilità che un evento si verifichi viene misurata dal punteggio di predittività e determina, direziona o semplicemente informa i processi organizzativi.

L’analisi predittiva utilizza grandi quantità di dati, il machine learning e algorismi statistici.

Viene utilizzata nel marketing, nei settori che analizzano i comportamenti degli individui (assicurazioni, vendite, turismo, salute), nel settore finanziario per lo studio degli eventi storici e la previsione delle crisi e nel settore industriale nel campo delle manutenzioni degli impianti.

Cosa sta promuovendo in modo esponenziale l’applicazione di questa metodologia nei contesti aziendali? In primis, la necessità di intercettare tendenze o anomalie future per essere pronti e resilienti. Secondo, la disponibilità di grandi quantità di dati e informazioni, di computer performanti (economicamente accessibili) e di software evoluti.