Il Brand

Con.Cer.To

Edifactory

Ediloma

SPOT

EdiLoMa è un software per ottimizzare la gestione del magazzino.

È un WAREHOUSE MANAGEMENT SYSTEM (WMS).

Gestisce le attività di magazzino di aziende di produzione e commerciali.

Le operazioni vengono eseguite in modo semplice e a prova di errore, grazie a dispositivi palmari. Così l’utilizzo del lettore di codice a barre (AIDC Automatic Identification and Data Capture) riduce al minimo i tempi di caricamento dei dati ed elimina gli errori di inserimento.

Le informazioni sono disponibili in tempo reale, grazie al collegamento con la rete WI-FI. Questo rende il palmare un dispositivo online. E le operazioni di magazzino vengono caricate automaticamente nel software gestionale.

Il modulo integrabile EdiLoMa Sync permette l’inserimento anche in zone scoperte da WI-Fi. In questo modo, le informazioni vengono aggiornate automaticamente quando il palmare entra in area coperta da WI-FI.

Il paradigma fondamentale del prodotto è l’estrema semplicità d’uso e il conseguente rapido apprendimento. Uno dei vantaggi principali di LoMa è trasformare l’inventario in una operazione sempliceveloce e affidabile.

Ridurre i tempi di lavori e gli errori, crea un aumento della produttività grazie al contenimento di costi più o meno noti.

    Le funzionalità di EdiLoMa sono:

    • l’inventario di magazzino
    • il carico e lo scarico di magazzino
    • il trasferimento di materiale a magazzino
    • la gestione Packing List
    • i movimenti di magazzino con contestuale evasione di documenti di origine (es.: picking per gli ordini di vendita, carico magazzino da ordini di acquisto)
    • il trasferimento a magazzino WIP
    • i movimenti di magazzino legati ad attività del modulo “Attività e Servizi”
    • la gestione ubicazioni
    • la gestione lotti
    • l’interrogazione dati anagrafici articoli
    • l’interrogazione saldi di magazzino
    • altre funzioni configurabili dall’utente.

    EdiLoMa anche offline, sei online

    Ci sono luoghi dove non è possibile creare infrastrutture WI-FI per problemi  di tipo fisico, logistico o di costi. EdiLoma nasce per soddisfare le esigenze di utilizzo anche in luoghi dove non è disponibile la connessione WI-FI, per i motivi sopra riportati.

    EdiLoMa permette un utilizzo fuori rete. In offline il dispositivo palmare lavora con gli archivi locali. Quando la procedura rileva la copertura della rete WI FI, automaticamente ed in modo silente per l’operatore, sincronizza gli archivi con il server.

    EdiLoMa, come software per ottimizzare la gestione del magazzino, ha una funzionalità estesa nel tempo e nello spazio.

    La sincronizzazione è bidirezionale. Il palmare dal server riceve gli aggiornamenti per gli archivi in locale (nuovi articoli, listini, saldi di magazzino, nuovi ordini, etc). E contemporaneamente invia al server tutte le operazioni eseguite, salvate nel dispositivo e non ancora trasferite.

    EdiLoMa: aggiornamenti in tempo reale

    Lo scopo dell’applicativo EdiLoMa e’ automatizzare i processi di inserimento dati dal magazzino al sistema informativo aziendale. Questo permette l’eliminazione totale di forme di raccolta dati indirette (mnemoniche e/o su carta). Inserite nel flusso informativo aziendale con la classica postazione da PC di reparto, da un operatore spesso diverso da chi ha rilevato le informazioni e in momenti successivi alla rilevazione.

    I terminali utilizzati (palmari, PDA o dispositivi portatili), sono PC di dimensioni ridotte. Collegati via radio alla rete aziendale, accedono direttamente alle informazioni dei database del software gestionale aziendale, in lettura e scrittura. Il lettore di codice a barre dei PDA produce un’operatività che azzera drasticamente la possibilità di errore nella fase di inserimento dati, perché il codice prodotto viene “letto” e non più digitato.

    EdiLoMa è un prodotto del brand Edigest.

    Dettagli di Gestione

    Interrogazione dati articoli

    Interrogazioni dell’anagrafica articoli del software gestionale e con la visualizzazione sul dispositivo  delle informazioni disponibili (descrizione, unità di misura, fornitore abituale, categoria prodotto, disponibilità, impegnato, costi, ecc.)

    Inventario di magazzino

    Rilevazione delle giacenze di magazzino con la lettura de codice del prodotto. Il sistema comunica, in tempo reale, il saldo di magazzino permettendo la rilevazione puntuale delle discordanze tra giacenze calcolate e giacenze reali.

    Carico/scarico di magazzino

    Le attività di carico e scarico possono essere registrate semplicemente indicando la causale e leggendo i codici articolo, ubicazione, lotto, commessa e quant’altro eventualmente richiesto dalla causale usata.

    Trasferimenti di ubicazione/magazzino

    Gli spostamenti dei materiali all’interno del magazzino o tra magazzini vengono gestiti leggendo il codice dell’ubicazione di origine e il codice dell’ubicazione di destinazione dell’articolo movimentato.

    Gestione Packing List Pallet

    (Serial Shipping Container Code)

    È possibile creare/gestire il contenuto dei pallet, stampando il relativo bindello. Le movimentazioni successive possono essere fatte per codice articolo o per codice pallet (SSCC) o misto.

    Picking ordini clienti

    Possibilità di evadere ordini clienti. Il sistema propone i codici da prelevare e verifica che i codici prelevati e le quantità siano congruenti. L’ordine può essere evaso anche con variazioni e il sistema segnala le differenze.

    Carico magazzino da ordine fornitore

    La merce in arrivo da fornitore viene caricata a magazzino evadendo l’ordine fornitore. Come per il picking ordini clienti, l’ordine può essere evaso con variazioni e il sistema segnala eventuali differenze.

    Movimenti materiali per “Attività e Servizi”

    Scarico dei materiali prelevati da magazzino/furgone per installazioni, manutenzioni, ecc. collegati ad attività gestite dal modulo “Attività e Servizi”, anche in assenza di copertura WI-FI. La sincronizzazione avviene appena il dispositivo trova una rete disponibile.

    Prelievo per produzione

    È possibile registrare il prelievo di materiali da trasferire in produzione a fronte di un ODL lanciato, con contestuale generazione del buono di prelievo.

    Gestione carrello

    Nella vendita al dettaglio è possibile registrare gli articoli che il cliente intende acquistare e visualizzare l’importo totale dell’acquisto. A fronte degli articoli prelevati dal cliente sarà possibile generare lo scontrino fiscale alla cassa.

    INTEGRABILE CON

    Moduli Qlik 

    INTEGRABILE CON

    Soluzioni
    Ad Hoc

    Desideri contattarci?